Viviamo in una realtà in cui tutto è connesso: le persone, le informazioni, gli eventi, i luoghi, la politica, gli scambi commerciali, il web, etc. Un modo efficace per dare un senso a fenomeni apparentemente distanti tra loro è quello di indagare tra le intricate connessioni che spesso li mettono in relazione l'un l'altro.

La Social Network Analysis è una moderna metodologia di analisi delle reti di relazioni sociali, che trova numerosissime applicazioni ad esempio nel management, in sociologia, in psicologia, nello studio del web o nello studio dei fenomeni epidemici. A livello d'impresa è utile, tra l'altro, per comprendere gli scostamenti tra gli organigrammi formali e le reti di relazioni informali, per identificare le figure che in queste reti ricoprono un ruolo strategico, per far emerger pattern di connessioni nascoste, per identificare i gruppi più coesi, o ancora, per ottimizzare i flussi informativi e gli scambi di conoscenza. In questo corso lo studente potrà acquisire gli elementi metodologici di base della Social Network Analysis, combinando tra loro contributi provenienti da discipline differenti come la sociologia, la matematica e l'informatica. Si avrà altresì modo di acquisire le conoscenze necessarie per una prima applicazione di questa metodologia in un contesto aziendale.